Scuola primaria Gianni Rodari

Via san Vigilio, 17 - 39100 Bolzano - 0471 266634

Codice Meccanografico: IBEE803022

Natale a scuola
“Le cose che esistono già non c’è bisogno di disegnarle
Io ne disegno di nuove e mi diverto a guardarle”. (G. Rodari)

Queste sono le parole che ogni mattina accolgono i nostri alunni nell`edificio che ospita la scuola, ristrutturato di recente con il ricorso a materiali innovativi. L’edificio, ristrutturato di recente, presenta un grande cortile di fronte all’entrata principale, dove ogni mattina si radunano le classi, mentre un secondo cortile dietro l’edificio scolastico, ospita gli alunni nel corso della pausa.

La scuola offre 10 aule destinate alle classi dotate di computer con schermo (sei delle quali hanno in dotazione una LIM o un

L’aula informatica conta 24 postazioni con PC, mentre la biblioteca dispone di una gamma di testi di narrativa e divulgazione per il primo e il secondo ciclo, nonchè testi per la documentazione e formazione degli insegnanti.

Nella scuola sono presenti referenti e gruppi di lavoro per la progettazione didattica e la valutazione degli allievi e dipartimenti disciplinari cui partecipa un buon numero di insegnanti. La progettazione didattica periodica viene effettuata in modo condiviso per ambiti disciplinari e coinvolge un buon numero di docenti di varie discipline di più indirizzi e di ordini di scuola. I docenti utilizzano regolarmente strumenti comuni per la valutazione e hanno momenti di incontro per condividere i risultati.

La scuola coinvolge i genitori nelle sue iniziative, raccoglie idee e suggerimenti dei genitori e si attiva per una comunicazione trasparente.

Particolare attenzione è rivolta al successo formativo dei propri allievi, consentendo il raggiungimento dei livelli essenziali delle competenze disciplinari stabiliti nelle Indicazioni provinciali e nel Curricolo di Istituto. La scuola misura l’acquisizione dei livelli di competenze anche attraverso le prove standardizzate (INVALSI). Valorizza le differenze, adegua l’insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo attraverso percorsi di recupero e potenziamento.

Via San Vigilio 17

Per conoscere gli orari contattare la segreteria scolastica